Stiamo ancora attraverso un periodo particolarmente difficile dal punto di visto economico e sociale dovuta all’emergenza sanitaria che ha colpito l’Italia e il mondo intero.
Nel primo semestre del 2020 questa emergenza ha portato un calo netto delle transazioni, rispetto all’anno precedente. Dovuto al fatto che tutte le attività commerciali sono state chiuse almeno da marzo ad aprile, e le condizioni di vita sono variate.
L’andamento è andato in discesa, riscontrando un calo nelle vendite di circa 500 immobili.
Ad oggi però, che siamo ritornati almeno in apparenza alla normalità , il mercato immobiliare almeno su Parma si è ripreso, in zone differenti, in quartieri residenziali. È in forte crescita però, la richiesta di case a schiera e case semi-indipendenti, nel quartiere Parma Mia o nel quartiere Eurosia.
Il lockdown ha inciso sulla mente delle persone aumentando il senso di oppressione che si prova stando a casa.
I nuovi possibili acquirenti, nel momento in cui decidono di comprare casa, mettono in considerazione degli aspetti che prima del Covid erano viste con un occhio meno critico: la presenza di un parco, la visuale che si ha dal balcone, la presenza di cortili sotto casa dove i bambini/ e non possono andare per giocare.
In difficoltà il settore degli affitti
Dal momento in cui la pandemia è arrivata in Italia, il settore delle locazioni è crollato drasticamente. Parma è una città universitaria, difatti prima della diffusione della pandemia la città era ricca di giovani studenti provenienti da tutta Italia e non solo. Purtroppo con l’inizio del Lockdown e con le successive restrizioni, buona parte degli studenti fuori sede hanno deciso di lasciare gli appartamenti per tornare dai propri familiari. Tutto ciò ha generato una grande perdita della fetta interessata agli immobili.
Da luglio però, l’Università ha riaperto al pubblico, con tutti i servizi. Ma ad oggi, per uno studente universitario trovare un’ appartamento è davvero complicato. Recati nella nostra agenzia, possiamo trovare la situazione ad hoc che fa per te; da una stanza in affitto se sei uno studente a un lavoratore, da un intero appartamento.
Ti aspettiamo in Via Zarotto 62/B