Attraverso la valutazione immobiliare certificata si determina il valore di un immobile, di conseguenza è un passaggio fondamentale se si intende vendere il proprio bene. Anche se attraverso diverse ricerche è possibile farsi un’idea del valore del bene immobiliare, questo in realtà dipende da tantissimi fattori, che non possono essere valutati da chi non ha una profonda esperienza all’interno del settore immobiliare.
Se anche tu, almeno una volta ti sei chiesto “ma a cosa serve la valutazione immobiliare”, con questo articolo risponderemo alla tua domanda!
- Cos’è la valutazione immobiliare
- Da cosa dipende il valore di un immobile
- Perché è importante affidarsi ad un professionista
Cos’è la valutazione immobiliare
La valutazione immobiliare è un’attività che viene svolta da un soggetto abilitato e qualificato, che ha come obiettivo la determinazione del valore di mercato dell’immobile. L’attività di valutazione si concretizza e conclusa con la redazione di una perizia di stima.
Da cosa dipende il valore di un immobile
Il valore di un bene immobile dipende da molteplici fattori:
- La posizione dell’immobile: è un fattore chiave, in quanto il valore degli immobili tende ad essere maggiore nelle grandi città, nelle località turistiche e nei centri che godono di un’elevata domanda.
- La domanda di mercato: quando la domanda è elevata il prezzo tenderà a crescere, mentre nel momento in cui la domanda si riduce, si ridurrà di conseguenza anche il prezzo.
- Caratteristiche dell’immobile: si considerano elementi come la metratura, la struttura, il numero di stanze;
- Presenza dell’arredo all’interno dell’immobile posto in vendita: anche l’arredo interno all’immobile ha un valore, che andrà ad influire sul valore reale dell’immobile.
Perché è importante affidarsi ad un professionista
La valutazione immobiliare è un’attività che richiede molta esperienza e professionalità, ciò implica la necessità dell’intervento di un professionista, in quanto le valutazioni di chi non opera all’interno di questo settore non sono attendibili data la complessità dello stesso. Delle valutazioni errate potrebbero causare un danno sia al venditore (che potrebbe vedere sottostimato il suo immobile), che all’acquirente (il quale spenderà un cifra maggiore per l’acquisto dell’immobile, rispetto al suo valore reale).
Affidati ai nostri professionisti per essere sicuro di ottenere una valutazione reale del tuo immobile!